Nell’erogazione dei servizi il Comune si conforma ai principi fondamentali sotto esposti, avendo come obiettivo primario la soddisfazione dei bisogni del cittadino.
Continuità
L'erogazione del servizio è regolare, continuativa e senza interruzioni. Nei casi di interruzione temporanea per impedimento oggettivo, il Comune si adopera per ridurre al minimo la durata dell'interruzione ed arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Partecipazione
L’utente ha il diritto di richiedere ed ottenere dal Comune tutte le informazioni che lo riguardano. Il diritto di accesso agli atti amministrativi è consentito, nel rispetto della L. 241/90.
Cortesia
Il personale in servizio presso il Comune agisce con rispetto e cortesia nei confronti dell’utente in modo da poter rispondere ad ogni sua richiesta, agevolarlo nell’esercizio dei suoi diritti e nell’adempimento degli obblighi dettati dalla disciplina tributaria.
Efficacia ed efficienza
Il Comune persegue l'obiettivo del progressivo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando in maniera continuativa soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali al raggiungimento dello scopo.
Chiarezza
Il Comune pone la massima attenzione alla semplificazione del linguaggio nei rapporti con l’utente, utilizzando una terminologia chiara, comprensibile ed efficace.
Riservatezza
Il Comune si impegna a garantire che il trattamento dei dati personali degli utenti avvenga nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR.